Se entro fine mese non interverranno fatti nuovi, la tenenza della Guardia di Finanza di Macomer, dopo circa 50 anni, verrà chiusa e trasferita a Bosa Marina.

Per scongiurare questa eventualità, il sindaco Antonio Succu propone una soluzione in extremis mettendo a disposizione, a titolo gratuito, lo stabile in piazza dei caduti sul Lavoro (ex Inps).

Attualmente i 16 finanzieri in servizio a Macomer hanno competenza territoriale anche sui comuni di Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Silanus, Sindia e Noragugume.

Una chiusura che segue quella della sezione staccata del Tribunale, poi del carcere, del presidio di polizia ferroviaria.

Tagli dello Stato che non si fermerebbero neanche col il trasferimento della tenenza della Guardia di Finanza, ma rischiano di proseguire con la ventilata chiusura dell'Agenzia delle Entrate.

Anche in questo caso l'Amministrazione comunale ha proposto un'alternativa, a titolo gratuito, nei locali dell'ex tribunale, dove già opera da un anno l'Inps.
© Riproduzione riservata