Nella Serie B maschile di pallamano a fare notizia è la prima sconfitta incassata dalla capolista Hac Nuoro. A interrompere la straordinaria serie di tredici vittorie consecutive, fruttate ai barbaricini il primato e la matematica conquista di un posto nei playoff promozione, è stato un indomito Selargius.

Gli uomini del coach Silvio Fois, secondi in classifica e fin qui caduti solo al cospetto dei nuoresi, stavolta sono riusciti a fermare la corsa forsennata degli ospiti e a interromperne l'imbattibilità arrivando alla sirena avanti 24-23. Dopo un buon primo tempo, in cui le squadre sono state a lungo testa a testa, i padroni di casa sono giunti all'intervello con un prezioso più due in tasca (13-11).

Nella ripresa i ritmi non sono calati, la partita è stata molto fisica e le due compagini si sono date battaglia su ogni pallone. L'Hac Nuoro è riuscito ad agguantare il pari e anche a mettere a segno le reti del più due con Orsini e Seddone (20-22 al 50'), ma il Selargius ha mantenuto il sangue freddo e, grazie alla doppietta di capitan Campus e alla rete di Maxia, ha ristabilito la parità (23-23 al 25'). A siglare il gol partita è stato Visco, che agile e fulmineo ha finalizzato l'assist millimetrico arrivatogli direttamente dal portiere selargino, Panzarini.

A due minuti dalla sirena, col punteggio inchiodato sul 24-23, Seddone ha sprecato, su rigore, la palla del pareggio. "È una vittoria che dà morale. A lungo ci siamo confrontati col Nuoro giocando partite più o meno belle e stavolta siamo riusciti a interrompere la loro imbattibilità", ha commentato il tecnico del Selargius, Silvio Fois.

"È stato un risultato ottenuto grazie alla forza del gruppo, ognuno ci ha messo del suo, tutti hanno saputo fare la differenza, dal primo all'ultimo".

Sugli scudi, tra i selargini, Bullegas (11 reti), Melis e Campus (4), mentre tra le fila dell'Hac Nuoro il record di marcature è stato realizzato da Seddone (8), seguito da Carta (6).

Al PalaSantoru, dopo i derby di A2 e U17 contro la Raimond, la Verdeazzurro è tornata in campo in versione U19 per sfidare il Perfugas. In realtà, visti gli impegni precedenti, i sassaresi hanno dovuto schierare anche atleti del vivaio di categoria U15. Nonostante ciò, i turritani sono riusciti a imporsi sui perfughesi col punteggio di 34-30 dopo aver concluso il primo tempo avanti di tre reti (15-12). Migliori in campo, tra gli ospiti, il portiere Porcu e capitan Gurrieri, capace di mettere a segno undici reti, seguito a ruota da Tortu, con nove marcature.

Nella Verdeazzurro, invece, i top scorer sono stati Feliciotti e Mura, che ha impresso il proprio sigillo otto e sei volte. A tre giornate dalla fine della stagione regolare, l'Hac Nuoro guida la classifica con 26 punti, seguito dal Selargius (22) e dalle turritane U19 Cus Sassari (che ha osservato un turno di riposo) e Verdeazzurro, appaiate a quota 10. Ultimo, ancora a zero, il Perfugas.
© Riproduzione riservata