Per la pallamano femminile sarda il finale del 2017 è stato all'insegna del derby sassarese.

Nel girone d'andata a trionfare con un netto 33-18 fu la Lions, in quella che fino ad ora è rimasta l'unica gara vinta dalle leonesse in questa stagione. Al ritorno, però, ad avere la meglio è stato il Sardegna, che ha riportato l'equilibrio nel conteggio delle stracittadine e al contempo ha strappato alle "cugine" due punti preziosi che lo proiettano al terzultimo posto, a due sole lunghezze da Hac Nuoro e Valpellice.

Le ragazze allenate da Barbara Tetti hanno accumulato subito un margine di vantaggio discreto, salvo poi consentire alle avversarie di accorciare le distanze fino a portarsi sul -1 allo scadere del primo tempo (8-7).

Nella ripresa il Sardegna ha tentato un'altra fuga, ma le Lions hanno preso le contromisure giuste per contenere Satta e Delussu e sono riuscite a rientrare in partita. Allo scadere hanno addirittura avuto la palla del pareggio, ma il rigore battuto dalla capitana Pastor è stato bloccato da Claudia Multineddu, che con una parata ha messo la sua firma sulla vittoria. Decisiva, per il 21-20 finale, anche la prestazione della capitana Tania Pintus.

"Sono molto contenta per questa vittoria, ma non dobbiamo accontentarci e per questo durante la sosta lavoreremo sodo per compiere altri passi avanti", ha dichiarato la coach Tetti. Amaro, invece, il commento di Zucchi Pastor, il cui rigore sbagliato non altera il rendimento di una campionessa tenace che per tutto il girone ha provato a infondere sicurezza a una squadra ancora bloccata e incerta.

"Mi dispiace per l'errore dai sei metri, avremmo potuto conquistare almeno un punto. L'allenatore ha preparato la gara con cura, ma Non abbiamo ottenuto il risultato sperato perché l'approccio non è stato dei migliori, ho visto troppa leggerezza e questi atteggiamenti costano cari. L'assenza di Piras e Morreale si è sentita parecchio, dopo la sosta vorrei che finalmente venissero fuori il nostro valore e le nostre potenzialità".

L'Hac Nuoro, che in quest'ultima giornata ha osservato un turno di riposo, ha già archiviato il 2017 ed è al lavoro per arrivare pronto alla ripresa del campionato.
© Riproduzione riservata