Che derby! Colpi di scena uno appresso all'altro, poi tutto torna alla normalità, ovvero come classifica comanda. Dopo la pausa invernale è già tutto scoppiettante in Serie A1 maschile di hockey: l'Amsicora ha battuto il Cus Cagliari 4-2, la Ferrini ha superato il Suelli 4-3. Tutto come da pronostico? Nient'affatto, perché il Cus Cagliari ha chiuso il primo tempo in vantaggio (2-1) e ha tenuto botta sino a metà ripresa. E a Ponte Vittorio, il Suelli vinceva 3-2 sino al 20' della ripresa, ed ha incassato la rete della sconfitta a tre minuti dalla fine. Insomma vincitori e vinti "ci sono", anche se la classifica comincia a delinearsi, con l'Amsicora prima (-3 sul Bra) e la Ferrini terza a -5. Dall'altra parte il Cus Cagliari è ultimo, e scatta l'allarme in casa Suelli, ora terzultimo, in una posizione che non rassicura, al di là delle spiacevoli vicende che lo hanno penalizzato.

A Sa Duchessa si fa sul serio, il testacoda non spaventa il Cus Cagliari che passa con Hassan. Pari dell'Amsicora con Giaime Carta, nuovo vantaggio del Cus con Pischedda. Nella ripresa, fallo in area su Lai, rigore che Giaime Carta trasforma. Sul 2-2 va in scena il debuttante bielorusso Hancharou che segna la doppietta vincente. Prima rete (con l'Amsicora in inferiorità numerica) dopo un'azione personale, la seconda a chiudere il contropiede, che consolida vittoria e primato.

A Ponte Vittorio la Ferrini minaccia un'altra goleada e dopo otto minuti è già avanti 2-0, con Waleed e rigore di Clement. Il Suelli non ci sta, la sua reazione sorprende tutti. In undici minuti (dal 19' al 30') ribalta il punteggio. Garau, su respinta del portiere, Paziuk su corto, e Giglio su assist di Polyshuk (con l'uomo in più, giallo a Ojeda). La Ferrini fatica a riordinare le idee, il Suelli è un'altra squadra rispetto all'1-8 con il Bonomi. Il sogno finisce per mano di Ojeda, che si carica sulle spalle la squadra di Jorge e la guida alla vittoria. Corto vincente al 20' e azione solitaria con botta vincente dal limite, a tre minuti dalla fine (in inferiorità numerica).

È iniziata anche la serie A2 maschile con la Juvenilia Uras vittoriosa a Reggio Emilia. Il Città del Tricolore è stato battuto 2-1, risultato che la avvicina al primo posto, ora distante due punti. Vantaggio nel primo tempo con corto di Caria, raddoppio di Pitzalis in avvio di ripresa. Gli emiliani accorciano, ma la Juvenilia non corre altri pericoli.

Classifica A1 maschile: Amsicora 30, Bra 27, Ferrini e Bonomi 25, Tevere 17, Bologna e Fincantieri 16, Roma 15, Suelli e Padova 13, San Vito 6, Cus Cagliari 3.
© Riproduzione riservata