Valtteri Bottas vince la Sprint Race del Gp d’Italia a Monza, ma la pole position nella prova del Mondiale di Formula 1 che si disputerà domenica è di Max Verstappen. Il finlandese della Mercedes sarà infatti penalizzato di 20 posizioni in griglia per cambio del motore.

La Sprint Race è un nuovo formata: una mini-gara di 18 giri (con posizioni di partenza assegnate con i tempi delle prove del venerdì) che assegna le posizioni in griglia nel Gran Premio del giorno successivo e anche qualche punticino: tre a chi la vince (punti che vanno comunque a Bottas nonostante la retrocessione in griglia), due al secondo (Verstappen) e uno al terzo (Ricciardo).

L’olandese della Red Bull, leader provvisorio del Mondiale, partirà davanti alle McLaren di Ricciardo e Norris. Poi Hamilton, partito malissimo e superato da una serie di monoposto nella Sprint Race odierna.

In terza fila le Ferrari, con Leclerc davanti a Sainz. Poi un ottimo Giovinazzi su Alfa Romeo, quindi la Red Bull di Perez, l’Aston Martin di Stroll e l’Alpine di Alonso.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata