André Greipel firma il tris al Giro d'Italia. Il tedesco della Lotto Soudal ottiene la terza vittoria di tappe nell'edizione 2016 della corsa rosa. Il "Gorilla" ha preceduto l'australiano Caleb Ewan (Orica-GreenEdge) e gli azzurri Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Sacha Modolo (Lampre-Merida). Il tedesco ha già annunciato che, come già il connazionale Marcel Kittel, lascerà il Giro prima delle montagne.

In classifica generale resta tutto invariato, anche perché, vista la pioggia, la giuria aveva comunque deciso di neutralizzare i distacchi. Maglia rosa resta il giovane lussemburghese Bob Jungels, con 24" su Andrey Amador e 1'07" su Alejandro Valverde e Steven Kruijswijk. A 1'09" Vincenzo Nibali.

Domani la 13esima tappa (170 km, partenza da Palmanova) chiamerà di nuovo in causa gli scalatori sulle salite del Friuli. Prima dell'arrivo a Cividale le insidie del Colle Porzus e di Valle.

Tra la tappa di domani e le altre due di un weekend che prevede anche le Dolomiti, la classifica assumerà una nuova e più definitiva conformazione.
© Riproduzione riservata