Quattordici handbikers per la "Pedalata rosa": niente di meglio come antipasto del Giro d'Italia. Soprattutto se a guidare il plotone dei paratleti è la medaglia olimpica Giovanni Achenza.

L'evento, presentato oggi, percorrerà le strade di Olbia venerdì battendo lo stesso percorso della gara di ciclismo, che precederà a partire dalle 14.15 per un totale di 7 km.

Il via avverrà a La Basa, l'arrivo in via Redipuglia. "Per testare la condizione ho partecipato alla prima tappa del Giro d'Italia di handbike a Magenta, a fine marzo", ha svelato Achenza, maglia rosa della corsa a tappe della sua specialità.

Per la verità, l'handbike, per il campione gallurese, è un ritorno: l'anno scorso a Rio il bronzo Achenza l'ha conquistato nel triathlon. Adesso, col Giro d'Italia di ciclismo che ha scelto la Sardegna per rompere gli indugi con la prima tappa Alghero-Olbia venerdì 5 maggio, l'occasione per riprendere in mano il primo amore è ghiottissima.

Ad Achenza vanno i ringraziamenti del presidente del Cip Sardegna Paolo Poddighe e del sindaco di Olbia Settimo Nizzi. Fondamentale per l'organizzazione della "Pedalate rosa", nata da un'intuizione di Angelo Usai, il supporto della Società Ciclistica Terranova guidata da Giovanni Usai.

© Riproduzione riservata