Il Chelsea sul tetto d’Europa. La squadra allenata da Tuchel si aggiudica la finalissima di Champions League tutta britannica contro il Manchester City dell’amico e rivale Pep Guardiola. 1-0 il risultato finale: allo stadio do Dragao di Porto decide una rete di Havertz.

Una partita viva e vivace, con le due squadre a darsi battaglia sin dal primo minuto e con il Chelsea costretto a rinunciare dopo 38 minuti al suo pilastro difensivo: Thiago Silva, costretto a uscire anzitempo per infortunio.

A fine primo tempo, però, proprio il Chelsea la sblocca: lancio perfetto di Mason Mount per Havertz, che scatta sul filo dell’offside, salta Ederson e a porta vuota insacca. 

Nella ripresa anche il City perde uno dei suoi uomini chiave: capitan De Bruyne, che abbandona il campo intontito dopo aver rimediato un brutto colpo al volto. 

La squadra di Guardiola però si getta in avanti per cercare il pareggio, mentre i Blues si difendono e provano ad agire di rimessa. 

Il City sfiora più volte la segnatura, anche nei sette minuti di recupero. Ma al triplice fischio è il Chelsea ad alzare la seconda Coppa dei Campioni della sua storia.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata