Vela, al via la Cagliari-Monaco
E' scattata nel pomeriggio, davanti al porto cagliaritano, la prima edizione della regata internazionale. Primi arrivi previsti giovedì. Il saluto di Luna RossaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il clima ideale, sole e brezza da maestrale, ha fatto da cornice allo start della Cagliari-Monaco, prima edizione della regata velica d’altura internazionale inserita nella manifestazione “Cagliari-Montecarlo sea week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio di Comune di Cagliari e Regione Autonoma della Sardegna.
La regata prevede un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Un cancello naturale intermedio verrà posto all’altezza dell’isola di Soffi, davanti a Porto Rotondo, dove saranno presi i primi tempi e dove potrebbe essere applicata un’eventuale riduzione di percorso. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti per giovedì. L’orario limite, per completare la regata, è stato fissato alle 19.30 di venerdì.
Per l'occasione, Luna Rossa ha fatto due passaggi di saluto ai regatanti durante la partenza.
Lo start delle dieci imbarcazioni di gara, alle 14.02, è stato dato davanti al Lazzaretto di Sant’Elia, poco fuori dalla Marina di Portus Karalis, trafficatissima tra partecipanti, ospiti e curiosi. Botta Dritta di Adalberto Miani ha preso subito la testa della competizione. Quattro ore dopo, l’Advance 66 veleggiava già all’altezza di Capo Ferrato, seguita a poche miglia da Furibonda, Sly Yacht di 16 metri dell’armatore Giancarlo Vedelago. Per la terza piazza provvisoria hanno ingaggiato la sfida Mariella (yawl del 1938 di Carlo Falcone) e il Farr 40 Ginevra del cagliaritano Simone Camba, portabandiera del progetto New Sardinia Sail. Hanno dovuto salutare la compagnia prima del previsto Sixty di Filippo Dore e F4 di Shannon Falcone, entrambi per problemi tecnici.
Le previsioni meteo per domani annunciano un forte maestrale dopo Puntaldia, con raffiche di 35 nodi, che metteranno a dura prova i partecipanti fino alla prima mattina.