Pallamano, due giocatori della Raimond al Mondiale con l’Italia
Dopo 28 anni, gli Azzurri sono partiti con una vittoria nel torneo in corso in DanimarcaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ci sono anche Umberto Bronzo e Giovanni Pavani, ala e portiere della Raimond Sassari, nel roster della nazionale italiana al momento impegnata nei Campionati Mondiali di pallamano. Dopo un’attesa durata 28 anni - quando gli azzurri collezionarono la prima e unica partecipazione a un mondiale chiudendolo al quinto posto nel girone dopo una vittoria sull’Argentina, un pari con la Norvegia e le sconfitte contro Francia, Svizzera e Corea del Sud - ieri l’Italia ha centrato un prezioso successo nella gara d’esordio.
Bronzo e compagni si sono imposti 32-25 sulla Tunisia, dopo essere arrivati al giro di boa avanti 17-11. Un risultato significativo, ma al quale dovrà seguirne un altro già domani, quando 18 affronteranno un’altra formazione del Nord Africa, l’Algeria, ieri battuta 47-22 dai padroni di casa della Danimarca, corazzata con cui l’Italia dovrà misurarsi invece alle 20.30 del 18 gennaio. I danesi sono una formazione davvero temibile, e non perché in qualità di paese ospitante avranno il fattore campo a proprio favore, ma poiché hanno dimostrato e confermato, negli anni, di essere la squadra da battere: non a caso hanno messo in bacheca tre mondiali consecutivi (2019, 2021, 2023) e l’oro olimpico di Parigi 2024.
Campionati nazionali. Nel frattempo, in Italia, sono ripartiti tutti i campionati eccetto la A Gold, a riposo proprio per cedere il passo agli impegni iridati degli azzurri.
In A Silver, sabato la Verdeazzurro è scivolata al penultimo posto dopo essere stata sconfitta 28-25 (16-11 p.t.) a Imola dal Romagna. Dai sassaresi, fermi a quota 7, ci si attende una reazione già alle 16 di sabato 18, quando ospiteranno al PalaSantoru il Carpi, quinto in classifica con 6 lunghezze di sui turritani.
Nella A1 femminile, la Lions Sassari è ancora ultima, con un solo punto e, dopo il 15-30 incassato in casa dalla Casalgrande nel primo match del 2025, alle 17 di sabato è chiamata a un’impresa sul difficile campo del Cassano Magnago, quarto a quota 20.
In A2 femminile, la ripresa del campionato dopo la sosta invernale ha regalato l’atteso derby nuorese tra Hac e Città del Redentore. Un match combattuto, che la vice capolista Germancar Hac ha vinto battendo 27-20 la Man Città del Redentore, penultima. La Raimond Sassari, intanto, è balzata al terzo posto dopo aver sconfitto 31-23 il Dossobuono, e adesso osserverà un turno di riposo. Le due formazioni barbaricine, invece, torneranno in campo sabato. Alle 15, la Città del Redentore ospiterà l’Oderzo, con cui è appaiata a quota 3, e alle 18.30 l’Hac Nuoro farà visita al Mestrino, primo con un solo punto di vantaggio, per provare a strappargli il primato nel Girone B.