Al via a San Teodoro la dodicesima edizione di Musica in crescendo – i percorsi dell’ispirazione, il festival internazionale organizzato dall’associazione culturale Musiklab con il patrocinio del Comune, che nel corso degli anni ha portato sul palco del centro gallurese giovani musicisti, Maestri e ospiti di rilievo del panorama musicale regionale, nazionale ed internazionale. Il programma della kermesse è stato presentato questa mattina a San Teodoro dalla Direttrice artistica e ideatrice del festival, Maria Antonietta di Nardo, dalla Sindaca di San Teodoro, Rita Deretta e dall’Assessora al Turismo, Cultura ed Eventi, Luciana Cossu.

Il cartellone di questa edizione prevede un appuntamento al mese fino ad agosto e prenderà il via domenica 11 giugno alle 21.30 in Piazza Gallura con “Tributo a Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci” della Piccola Orchestra Goganga.

In occasione della ricorrenza dei 20 e 10 anni dalla scomparsa dei due cantautori italiani, Musiklab prosegue infatti con i consueti tributi ai grandi protagonisti della musica popolare del ‘900, uno dei tratti caratteristici di questo amatissimo festival che porta nel nome il suo “crescendo” artistico.

Il grande pianista e compositore, autore di colonne sonore per alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincitore di un Donatello e premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella, sarà infatti la punta di diamante di questa dodicesima edizione e si esibirà in piazza a San Teodoro per il secondo appuntamento del 21 luglio, con il concerto “La musica è pericolosa”. Ad accompagnarlo ci saranno i suoi fedelissimi musicisti: Marina Cesari (sax/clarinetto), Sergio Colicchio (tastiere/fisarmonica), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/mandoloncello), Vittorio Naso (batteria/percissioni) e Marco Loddo (batteria).

L’evento di chiusura dell’edizione 2023 replicherà un momento che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo, grazie alla suggestiva cornice offerta dalla piaggia La Cinta. Il concerto fronte mare all’alba sarà affidato alle musiche di Paolo Zanella con “Pianista fuoriposto”.

Inizialmente concepito dalla sua ideatrice, Maria Antonietta di Nardo, come piccola rassegna dedicata ai giovani musicisti sardi, il festival internazionale, Musica in crescendo, è riuscito negli anni a diventare uno tra gli appuntamenti più attesi tra le serate culturali estive di San Teodoro, con ospiti di indiscussa bravura artistica e musicale.

© Riproduzione riservata