L'album più venduto del 2018? È "Rockstar" di Sfera Ebbasta che comanda la classifica annuale appena diffusa dalla Federazione Industria Musicale Italiana.

A completare il podio c'è "Plume" di Irama e "Fatti sentire" di Laura Pausini, l'unica donna in Top Ten. A questo si aggiunge il dato che vede ben nove delle prime 10 posizioni appartenere a artisti nazionali e ben 8 posizioni su 10 occupate da artisti under 30.

Nelle prime 30 posizioni in classifica si registra un solo artista internazionale: si tratta del decimo posto di "÷ (Divide)" di Ed Sheeran, un artista di grande successo in Italia che ha raggiunto la vetta della chart annuale FIMI/GfK nel 2017.

Il resto della top ten album vede al quarto posto 'Playlist" del rapper olbiese Salmo, al quinto "Il ballo della vita"' dei Måneskin, al sesto "20" di Capo Plaza, al settimo "Peter Pan" di Ultimo, all'ottavo "Siamo solo noise" di Benji & Fede e al nono "Davide" di Gemitaiz.

Per quanto riguarda i singoli più scaricati, invece, al comando della classifica troviamo "Amore e capoeira" di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri. Il tormentone dell'estate 2018 conta oltre 130 milioni di visualizzazioni su YouTube.

(Unioneonline/s.a.)

IL POST DELLA PAUSINI:

© Riproduzione riservata