Parata di stelle del cinema in Sardegna, dal 9 al 12 giugno.

Sono molti gli attori di fama internazionale che interverranno alla quinta edizione del Filming Italy Sardegna Festival di Tiziana Rocca, ospitato da Forte Village e Notorious Cinemas.

Nell’Isola arriveranno infatti Josh Hartnett, i premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Oscar Cuba Gooding Jr. e Regina King. E ancora: Winston Duke, protagonista di Black Panther, Édgar Ramírez, Anne Parillaud e James Franco. E poi il protagonista di "Twilight”, Billy Burke; l'attore Jeremy Piven, Kabir Bedi, Maxi Iglesias; la star di “This is us”, Justin Hartley; il protagonista di “Bridgerton”, Jonathan Bailey, Kate Walsh, Annabelle Belmondo e Joe Cortese. Donatella Finocchiaro sarà la madrina della kermesse, che vedrà tra gli ospiti anche la regista Julie Taymor e un altro lungo elenco di celebrità italiane: Raoul Bova, Veronica Pivetti, Massimo Ghini, Teresa Saponangelo, Euridice Axen, Rossella Brescia, Marcello Fonte, Giuseppe Zeno, Jasmine Trinca, Frank Matano, Filippo Nigro, Massimiliano Bruno, Roberto Farnesi, Anna Safroncik, Nicole Grimaudo, Antonia Liskova, Sarah Felberbaum, Carlotta Natoli, Giulio Scarpati e Nina Zilli.

"Non abbandoneremo l'aspetto formativo -  spiega Tiziana Rocca - che il Festival si è prefissato coinvolgendo gli studenti di ben venti scuole, che avranno la possibilità di seguire tutti gli eventi del festival dal vivo o tramite la piattaforma streaming, cosa che conferirà loro dei crediti formativi. I temi di questa edizione si rivolgono alla democrazia, alla pace, all'ambiente e all'empowerment femminile, grazie alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell'associazione internazionale che, promuovendo la parità di genere nell'industria dell'audiovisivo e dei media, incoraggia un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti di cinema e televisione".

Tra i film in anteprima del festival, una delle ultime produzioni Netflix, "Love & Gelato” di Jenna Evans Welch.

Il film di apertura del festival sarà "Jurassic World - Il dominio”, ultimo capitolo del franchise Universal Pictures. A chiudere il festival "The Walk” di Daniel Adams.

Tra i film italiani: "Il sesso degli angeli” di Leonardo Pieraccioni; “Bla Bla Baby” di Fausto Brizzi; “Marcel” di Jasmine Trinca; “Corro da te” di Riccardo Milani; “Ghiaccio” di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis; “Gli idoli” delle donne con Lillo e Greg; “Occhiali neri” di Dario Argento; “La cena perfetta” di Davide Minnella e “Non mi lasciare” di Ciro Visco.

In programma poi un panel istituzionale in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi, che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: "Opere audiovisive senza frontiere, da uno schermo all'altro, da un Paese all'altro. Investire di più sulle qualità dei prodotti nazionali per affermare la nostra industria a livello internazionale".

(Unioneonline/l.f.)