Arriva nelle sale della Sardegna, ma solo per il 29 e il 30 ottobre, "Nureyev", film-evento dedicato al grande ballerino nato e cresciuto nella ex Unione Sovietica e morto in Francia nel 1993.

Un'occasione per ripercorrere la straordinaria vita dell'uomo che ha trasformato il mondo della danza, diventando autentica icona pop del tempo.

Nel racconto, che ha la regia dei candidati al BAFTA Jacqui e David Morris, la storia di "Rudy" dalle umili origini alla relazione con l'amata compagna di ballo, Margot Fonteyn, la più famosa Prima Ballerina del Royal Ballet. Quindi il suo rapporto con i Kennedy e le celebri feste con Liza Minnelli allo Studio 54 di New York. Poi la rocambolesca fuga in Occidente, evento che ha scioccato il mondo intero trovando spazio ed eco sui media di tutto il mondo.

In un'epoca in cui la guerra fredda tra Russia e Occidente imperversava, Rudolf Nureyev si è così trasformato in un fenomeno culturale globale.

L'esperienza cinematografica proposta è molto diversa da quella di qualsiasi altro film biografico sino ad oggi realizzato sull’artista: a trovare spazio sul grande schermo sono infatti anche filmati mai visti prima, una serie affascinante di esclusivi tableaux di danza moderna diretti da Russell Maliphant del Royal Ballett, e poi la colonna sonora del pluripremiato compositore Alex Baranowski.

Le proiezioni in Sardegna sono previste a Iglesias (Madison Cineworld), Quartucciu (The Space), Sestu (The Space Cinecity).

GUARDA IL TRAILER:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata