Fronte liscia, sopracciglia depilate e schiarite, zigomi e labbra gonfi.

Così Madonna si è presentata ai Grammy di domenica scorsa, subendo molti commenti di derisione sul web tra cui quello del conduttore della tv britannica Piers Morgan, non certo un ammiratore: «Pensavo che Halloween fosse in ottobre».

Madonna era salita sul palco della Crypto.com Arena per introdurre una performance del musicista non binario Sam Smith con la cantante trans Kim Petras.

«Anziché rendere omaggio al coraggio di artisti come Sam e Kim, molti hanno scelto di parlare solo di certe foto ravvicinate fatte da un fotografo con una lente che avrebbe distorto qualsiasi faccia», ha spiegato la 64enne cantante, aggiungendo di sentirsi «intrappolata nella misoginia e nel pregiudizio anti-anziani di un mondo che rifiuta di celebrare donne oltre i 45 anni e sente il bisogno di punirle se continuano a dimostrare forza di carattere, impegno nel lavoro e la voglia di essere avventurose».

«Non mi sono mai scusata per le mie scelte creative, per il mio aspetto o per il modo con cui mi vesto e non comincerò certo adesso», ha aggiunto. «Sono stata degradata dai media dall'inizio della mia carriera, ma capisco che questo è un test e sono felice di fare da pioniera cosicché tutte le donne dietro di me possano avere vita più facile negli anni a venire». Poi cita Beyoncé: «You won’t break my soul», «Non mi spezzerai l'anima».

«Spero in tanti altri anni di comportamento sovversivo – ha aggiunto – , spingendo i confini, resistendo al patriarcato e soprattutto godendomi la vita».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata