Dal Medioevo all'età contemporanea, passando per il Rinascimento, il barocco, il canto popolare e quello gregoriano: quattro centri e sette appuntamenti in quattro giorni, al 1° al 4 settembre. L'edizione numero 39^ del festival internazionale “Voci d'Europa” è stato presentato questa mattina nella Camera di Commercio di Sassari perché è inserito nel calendario degli eventi di Salude & Trigu.

Organizzato dal Coro Polifonico Turritano, prenderà il via il 1° settembre alle 21 nella Chiesa tardo-romanica di Santo Stefano a Monteleone Rocca Doria. In apertura il saluto del coro portotorrese diretto da Laura Lambroni, a seguire il trio vocale femminile francese Unio, che eseguirà canzoni popolari da tutto il mondo.

Nelle giornate successive il festival farà tappa al Parco comunale Littu di Santa Maria Coghinas, nell'abbazia di San Pietro di Sorres (Borutta) e naturalmente a Porto Torres, nella basilica di San Gavino e nell'Antiquarium Turritano. Si esibiranno anche Art'n'Voices, ottetto polacco che propone sia musica antica sia musica contemporanea di propria composizione, e i Piccoli Cantori di Torino.

Previsti pure i concerti di altre tre formazioni sarde: il quartetto cagliaritano La Stagion Novella, il Complesso Musica Antiqua di Porto Torres, l'ensemble sassarese Pietro Allori e i Madrigalisti Turritani.

Da segnalare i concerti del 2 settembre offerti dal Coro Polifonico Turritano a bordo della motonave che porta all'isola-parco dell'Asinara.

Come spiegato dal direttore artistico Laura Lambroni: “Gli obiettivi del festival sono di creare situazioni di scambio, divulgazione e crescita”.

© Riproduzione riservata