Eurovision Song Contest: il programma, i cantanti in gara, i favoriti
Tutto quello che c’è da sapere sulla più famosa e seguita competizione musicale europeaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Manca solo un giorno all’apertura della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest, la più famosa e seguita competizione musicale europea in corso a Malmö, nel sud della Svezia, dal 7 all'11 maggio.
Organizzato dal 1956 dall’European Broadcasting Union (EBU), che riunisce le principali tv europee, vi partecipano anche Armenia, Azerbaijan, Israele, Australia. A condurlo saranno l’attrice svedese Malin Åkerman e la comica Petra Mede, che lo presentò anche nel 2013 e nel 2016.
Si terrà in due serate: due semifinali martedì 7 e giovedì 9 maggio più la finale, sabato 11. I Paesi partecipanti saranno 37, 27 dei quali presentano cantanti solisti, più sette duetti e tre gruppi.
Le serate di martedì e giovedì verranno trasmesse in diretta su Rai 2, la finale su Rai 1, con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay, su Rainews.it e sul canale YouTube di Eurovision. In radio si potranno ascoltare su Rai Radio 2.
La prima semifinale
La prima semifinale è martedì 7 maggio: i finalisti di diritto, che si esibiranno fuori concorso e che votano in questa serata, sono Isaak per la Germania con Always on the Run, Olly Alexander per il Regno Unito con Dizzy, Markus & Martinus per la Svezia con Unforgettable. Grazie a una modifica del regolamento per la prima volta anche loro si esibiranno durante le semifinali.
Gli altri artisti che, invece, si esibiranno sono:
Cipro: Silia Kapsis con Liar
Croazia: Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim
Irlanda: Bambie Thug con Doomsday Blue
Lituania: Sylvester Belt con Luktelk
Polonia: Luna con The Tower
Serbia: Teya Dora con Remonda
Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil con Teresa & Maria
Australia: gli Electric Fields con One Milkali (One Blood)
Azerbaigian: Fahree feat. Ilkin Dovlatov con Özünlə apar
Finlandia: Windows95Man con No Rules!
Islanda: Hera Björk con Scared of Heights
Lussemburgo: Tali con Fighter
Moldavia: Natalia Barbu con In The Middle
Portogallo: Iolanda con Grito
Slovenia: Raiven con Veronika
La seconda semifinale
Nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio, invece, i finalisti di diritto che votano in questa serata sono Angelina Mango per l'Italia con La noia, Slimane per la Francia con Mon Amour, e i Nebulossa per la Spagna con Zorra.
Gli altri artisti in gara, invece, sono:
Albania: Besa con Titan
Armenia: i Ladaniva con Jako
Austria: Kaleen con We Will Rave
Cechia: Aiko con Pedestal
Danimarca: Saba con Sand
Malta: Sarah Bonnici con Loop
Svizzera: Nemo con The Code
Belgio: Mustii con Before the Party's Over
Estonia: i 5miinust e i Puuluup con (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Georgia: Nutsa Buzaladze con Fire Fighter
Grecia: Marina Satti con Zari
Israele: Eden Golan con Hurricane
Lettonia: Dons con Hollow
Norvegia: i Gåte con Ulveham
Paesi Bassi: Joost Klein con Europapa
San Marino: i Megara con 11:11
Come si vota
In semifinale vota solo il pubblico tramite app o sul sito dell’Eurovision: possono votare dall’anno scorso anche i Paesi che non partecipano all’evento, mentre come sempre non si potrà scegliere la canzone del proprio Paese. Per la finale al voto del pubblico si sommerà quello delle giurie di esperti di ciascuno dei Paesi qualificati.
I favoriti
Tra i favoriti per la vittoria ci sarebbe Baby Lasagna per la Croazia con Rim Tim Tagi Diz, Nemo per la Svizzera con The Code, e alyona alyona & Jerry Heil per l’Ucraina con Teresa & Maria. Al quarto posto la nostra Angelina Mango, al quinto Joost Klein per l’Olanda con Europapa.
(Unioneonline/D)