Sono 28 i cantanti sardi che, conclusa sabato la Prefinale Nazionale di "Area Sanremo Tour 2017", si giocano un posto per la finale nazionale, in programma a Sanremo dal 24 al 26 novembre.

Oltre 800 gli interpreti che hanno gareggiato fra il 19 e il 28 ottobre scorsi, provenienti da tutte le regioni italiane. Di questi solo 150 avranno accesso all'ultima competizione in vista del palco dell'Ariston, e la nomina dei vincitori è prevista per domani, martedì 31 ottobre.

In particolare, tra i 150 finalisti solo otto saranno poi proclamati – lunedì 27 novembre, al teatro del Casinò di Sanremo - vincitori di Area Sanremo 2017, e il giudizio passerà quindi alla commissione Rai ed al direttore artistico Claudio Baglioni, che sceglierà, tra gli otto vincitori di Area Sanremo 2017, i due cantanti che hanno diritto di accedere direttamente alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo 2018, come prevede il regolamento RAI del Festival.

Gli altri sei Giovani che saliranno sul palco dell'Ariston saranno invece scelti tra dodici artisti selezionati dal Direttore Artistico Claudio Baglioni tra le 646 domande pervenute alla commissione musicale Rai dalle Case Discografiche. Il tutto avverrà nel corso della trasmissione "Sarà Sanremo", in diretta il 15 dicembre (su Rai1) da Sanremo-Villa Ormond. E da questo momento in poi sarà davvero Festival.

Di alto livello le esibizioni dei 28 cantanti sardi, valutati da una giuria composta da Massimo Cotto (presidente), Stefano Senardi (direttore artistico), Maurizio Caridi (direttore della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che organizza il concorso-accademia) Tony Vandoni (direttore di Radio Italia) e Maurilio Giordana (Radio Onda Ligure).

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata