Evento straordinario domani, domenica 19 marzo, a Cagliari realizzato dal Bflat Jazz Club diretto da Marco Tullio Coco in collaborazione con Forma & Poesia nel Jazz del patron Nicola Spiga, un sodalizio che ha realizzato live eccezionali con grandi nomi del panorama internazionale.

Sul palco del locale di Via del Pozzetto alle ore 19 saranno protagonisti due straordinari virtuosi e compositori, Jaques Morelenbaum al violoncello e Stefania Tallini al pianoforte.

La collaborazione tra i due jazzisti nasce a partire dalla registrazione del nuovo disco “Brasita”, del quale Morelenbaum è il pregiatissimo special guest, realizzato con l’armonicista brasiliano Gabriel Grossi.

L’idea del duo è venuta spontaneamente, visto l’immediato feeling e l’intesa musicale scaturita dopo la realizzazione dell’ultimo cd dedicato alle armonie carioca.

Nel loro concerto saranno presentati alcuni brani tratti da “Brasita”, composizioni dei due protagonisti oltre ad alcuni omaggi all’indimenticabile Tom Jobim e ad altri geniali autori dell’universo latin.

Grande lirismo, contaminazione tra generi, improvvisazioni totali che si fondono in un linguaggio musicale in cui due mondi geograficamente lontanissimi, si mescolano in un unico suono e diventano incredibilmente vicini.

Jaques Morelenbaum, di origine polacca, nato a Rio De Janeiro, è musicista eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore intelligente e originale ed è uno dei più grandi nomi della musica brasiliana e mondiale.

Ha collaborato con tutte le grandi firme della musica brasiliana, da Antonio Carlos Jobim a Caetano Veloso, da Gal Costa a Gilberto Gil fino a Maria Bethania, Chico Buarque e Milton Nascimento ma anche con Sting, Ryuichi Sakamoto, Cesaria Evora, Henri Salvador, Omar Sosa e moltissimi altri.

Ha registrato oltre 700 dischi, composto colonne sonore e diretto orchestre sinfoniche in tutto il mondo, conseguendo, nel corso di una carriera ultracinquantennale, numerosi Grammy Award.

Stefania Tallini è una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz, che ha definito la sua carriera in un peculiare e originale linguaggio pianistico e compositivo in cui si fondono influenze provenienti dal jazz, dalla musica classica e da quella brasiliana.

È autrice di 12 dischi a suo nome e ha collaborato e collabora con grandi nomi del panorama mondiale: oltre a Jaques Morelenbaum, ci sono Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriel Grossi, Franco Piana, Dino Piana, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Dario Deidda, Michele Rabbia, Javier Girotto, John Taylor, Enrico Pieranunzi, Tiago Amud, Hans Teuber, Enrico Intra e la Civica Jazz Band.

E in ambito classico Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Simone Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suhaveric.

La sua musica è stata eseguita, tra l’altro, al Festival delle Nazioni, a la Cité De La Musique di Strasburgo, all’Universidad De Las Artes dell'Avana.

Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti del Quirinale e nei più importanti festival internazionali in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele.

L.P.