È morto a 71 anni il chitarrista Gary Rossington, l'ultimo membro fondatore ancora in vita dei Lynyrd Skynyrd, storico gruppo rock americano degli anni settanta che ha avuto tra i suoi successi «Sweet Home Alabama» e «Free Bird».

Lo ha annunciato la band americana con un post pubblicato su Facebook: «È con la nostra più profonda compassione e tristezza che dobbiamo annunciare che abbiamo perso il nostro fratello, amico, membro della famiglia, cantautore e chitarrista, Gary Rossington, oggi».  Nato nel 1951 in Florida, aveva fondato i Lynyrd Skynyrd nel 1964 con il batterista Bob Burns e il bassista Larry Junstrom. Il suo assolo di chitarra in «Free Bird», una canzone di quasi dieci minuti, è considerato uno dei più famosi nella storia del rock. Da anni il musicista soffriva di problemi cardiaci e si era sottoposto a un intervento chirurgico al cuore d'urgenza nel 2021. Nel 1976 e nel 1977 era sopravvissuto a due gravi incidenti, uno in auto, l’altro in moto.

I Lynyrd Skynyrd sono saliti sul palco a margine della Convention Repubblicana del 2016, durante la quale Donald Trump è stato candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata