A Villanovafranca è nata una piccola stella del cinema: si chiama Eleonora Caria e ha dieci anni. Una faccia furba e vispa, di cui si è accorta anche la famosa attrice italiana Valeria Golino; ma soprattutto un viso espressivo, capelli lunghi e lisci, e occhioni grandi che parlano da soli.

Queste caratteristiche fisiche non son passate inosservate al gruppo che ha selezionato gli attori per il nuovo film "Figlia mia" e ha scelto anche la giovane ragazzina sarda.

"Ho interpretato la parte dell'amica del cuore della protagonista", ha esordito l'attrice in erba della Marmilla. "Chi selezionava gli attori è venuto a scuola. Mi hanno notato mentre mi spostavo nel corridoio per andare in mensa e mi hanno chiamata".

Eleonora racconta la sua esperienza spigliata e tranquilla, doti per le quali è già conosciuta nel suo paese natio, dove frequenta una scuola di ballo e in ogni saggio dà prova di grinta e talento.

"Il film racconta la storia di una bambina divisa fra due madri, ma per ora non posso aggiungere altro sulla trama", continua. "La regista Laura Bispuri è stata categorica. Dopo i primi momenti tesi con lei mi sono sciolta e abbiamo fatto amicizia".

Eleonora può invece raccontare la sua esperienza davanti alla macchina da presa durata una settimana fra Cabras e Bosa. "Ho girato a Cabras le scene del rodeo nello stagno, a scuola, nel parco e a Bosa al mare". Il rapporto con la telecamera all'inizio non è stato facile. "Era difficile parlare e muovermi senza guardare in camera. Poi mi sono abituata".

Eleonora ha avuto anche l'onore di girare a fianco di Valeria Golino. "In un primo momento mi è sembrata un po' distaccata. Poi si è rivelata molto gentile e mi ha detto: Sei una ragazzina molto furba".

Soddisfatti anche i genitori Alessandro e Maria Paola: "Sapevamo delle doti di Eleonora: è spigliata e il pubblico non la spaventa, come aveva già dimostrato facendo la guida per l'ultima edizione di Monumenti Aperti a Villanovafranca. La regista le ha detto che la chiamerà di nuovo per altre produzioni".

Anche il sindaco Matteo Castangia non lesina complimenti: "Un orgoglio e un onore per tutto il nostro paese". Intanto Eleonora rimane con i piedi per terra: "Per il momento penso a continuare a studiare, quest'anno andrò in prima media. Se poi arriveranno altre esperienze cinematografiche, ben venga".