Punto di riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale per gli appassionati della chitarra, Armando Marrosu, chitarrista 84enne, dirigerà il concerto finale di Masterclass di chitarra nella maestosa basilica di San Gavino.

L'evento in programma domani, mercoledì 8 agosto alle 21.30, porta in scena gli allievi del corso di perfezionamento musicale tenuto dal maestro Marrosu dal 25 luglio al 1 agosto nrlla scuola civica di musica De Andrè a Porto Torres.

Un'attività artistica e didattica quella del Maestro Marrosu, caratterizzata da esperienze di altissimo valore umano e professionale.

Il suo percorso artistico è segnato da tappe fondamentali. Ha studiato in Spagna con Emilio Pujol e si è diplomato all'Ecole Normale de Musique di Parigi. Dopo aver vinto il primo premio di esecuzione al Festival nazionale chitarristi 1963, ha partecipato a un concorso internazionale di composizione con un brano che ha ricevuto una segnalazione della giuria e la pubblicazione dalle edizioni Bérben.

Il Maestro Marrosu ha tenuto concerti in Italia e all'estero, ha fatto parte di giurie di importanti concorsi musicali internazionali ed ha più volte registrato concerti per la Rai.

La sua attività didattica è stata premiata, nell'anno 2000, con l'assegnazione della "Chitarra d'oro", un importante riconoscimento internazionale istituito ad Alessandria nel 1996. Nel novembre 2011, in occasione del VIII Certamen Internacional de Guitarra "Miguel Llobet" svoltosi nel Conservatorio di Barcellona, ha ricevuto il Premio Onorifico "Tota una vida per la Guitarra".
© Riproduzione riservata