Consulti gratuiti e senza prenotazione, in occasione dell’Angioedema day del 20 maggio, al Policlinico Duilio Casula di Monserrato, centro di riferimento regionale della patologia. Sabato, dalle 9 alle 12 negli ambulatori di Allergologia e immunologia clinica, al secondo piano, sarà possibile ricevere un consulto, utile per un primo inquadramento diagnostico.

A disposizione dei pazienti tre specialisti: il dottor Davide Firinu, del Centro di riferimento Regionale per l’angioedema di Cagliari, la dottoressa Maria Pina Barca e il professor Stefano Del Giacco. Oltre loro tre, presente anche l’equipe della Scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica, dell’Università degli studi di Cagliari.

Si tratta di una patologia dalla diagnosi semplice, e riconoscerla può migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti: tuttavia è sottostimata, e l’angioedema è spesso confusa con le allergie. Provoca infatti gonfiori nella cute, nelle mucose e negli organi interni. In particolare, esistono due forme della malattia: una ereditaria, più rara, che colpisce circa 1000 persone in Italia, e quella ben più frequente a carattere non ereditario, che viene trattata con l'uso di antistaminici o altre terapie specifiche, se è presente anche orticaria.

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata