In primavera bisogna liberarsi dalle tossine invernali con cibi leggeri

Quasi a voler imitare la natura, anche il nostro corpo con l’arrivo della bella stagione ha necessità di rinascita. La remise-en-forme primaverile all'insegna della disintossicazione corporea dovrebbe quindi diventare un vero e proprio appuntamento annuale, un po’ come le pulizie pasquali da fare in casa.

Durante l’inverno infatti, il nostro metabolismo, ha rallentato e ha portato nella maggior parte delle persone ad un incremento sia ponderale che di scorie metaboliche. L’ideale è quindi preferire alimenti facilmente digeribili e ricchi di acqua, capaci di saziare pur senza grossi introiti energetici e allo stesso tempo di aiutare il nostro corpo a liberarsi delle tossine accumulate.

Potremo così osservare sin da subito un miglioramento psicofisico sotto ogni punto di vista: la pelle diventa più elastica ed idratata, la pancia si sgonfia e l’umore migliora. Per i più timorosi e restii a questo eccezionale approccio dietologico olistico è doveroso ricordare che questa dieta non prevede nessuna privazione rispetto ai cibi solidi, ma semplicemente punta su alcuni alimenti piuttosto che su altri!

Pietro Senette

Nutrizionista e ricercatore

© Riproduzione riservata