Marrubiu, una giornata di sensibilizzazione su Fibromialgia ed Endometriosi
Tante le iniziative per riflettere e approfondirePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una giornata alla sensibilizzazione su Fibromialgia ed Endometriosi, due malattie croniche che condizionano la quotidianità di migliaia di persone, in prevalenza donne. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Marrubiu insieme all’Auser e con il supporto del Comitato Fibromialgici, ha voluto accendere i riflettori su due malattie ancora troppo sottovalutate.
La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione della Panchina Gialla, simbolo della lotta all’endometriosi, in Piazza Manzoni e con la camminata per le vie del paese. Uno dei momenti centrali della giornata è stato il convegno divulgativo nella palestra di via Gramsci, che ha visto la presenza di specialisti e attivisti. Tra gli interventi, quelli della psicologa Alice Bandino, del reumatologo Egidio Camerada e della ginecologa Annita Dessì.
Importante anche il contributo delle rappresentanti delle associazioni Anna Ligia e Giovanna Tommasi. A disposizione per tutta la durata dell’iniziativa è stato presente il Camper del progetto “In viaggio verso la conoscenza della Fibromialgia”.
«Queste malattie - afferma il sindaco Luca Corrias, non si vedono, ma esistono e condizionano ogni giorno la vita di chi ne soffre. È nostro dovere dare loro spazio, voce e dignità».
Anche le amministratrici comunali Claudia Marras, Danila Scanu, Loredana Lessa e Monica Spanu hanno espresso all’unisono l’importanza dell’iniziativa.