Influenza, Pregliasco: “Ci attendiamo tra 4 e 6 milioni di casi”
“Non sottovalutarla, causa fino a 10mila morti l’anno. Si vaccinino anche gli adulti sani, il problema vero sarà distinguere l’influenza dal Covid"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In questa stagione sono attesi "dai 4 ai 6 milioni di casi di influenza vera, più le forme simil influenzali dei tanti virus meno invasivi, con in più il Covid".
Lo ha detto a SkyTg24, Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale di Milano, sottolineando che "l'influenza è un problema sottovalutato, ma anche lei fa male. Nelle annate normali ha fatto subire dai 6 mila ai 10mila morti".
Un grande problema di questo inverno “saranno le diagnosi fra Covid e influenza”, rimarca, “per questo anche un adulto sano dovrebbe vaccinarsi”, ricordando che la terza dose si può anche ricevere in contemporanea con l’antinfluenzale.
A preoccupare, secondo quanto affermato l’Ecdc, il fatto che stiano circolando due nuovi virus che dunque “potranno diffondersi più ampiamente”. “L’influenza – spiega ancora Pregliasco – non è più o meno cattiva ogni anno, ma diventa un problema di sanità pubblica rispetto alla sua capacità di diffondersi”.
Già si vedono i primi casi in Italia, “ma è solo l’antipasto”. I virus circolanti sono virus H3N2 “per fortuna simili a quelli previsti nella composizione dei vaccini, dunque la vaccinazione sarà efficace”.
(Unioneonline/L)