Quali sono le strategie ideali e le "buone prassi" per proteggere cuore e arterie? Anzitutto la prevenzione, a tavola e non solo, "ricetta" ideale per ridurre il rischio di infarto e di altre patologie. Si comincia con la giusta alimentazione, con olio extravergine d'oliva e numerosi porzioni di frutta e verdura, per proseguire poi con regolare attività fisica. Fumo da dimenticare, e diabete da monitorare e contrastare a dovere. Caso per caso e insieme al medico è importante poi valutare cure e terapie ritenute più valide e opportune.

Per chi volesse saperne di più l'invito è per questo pomeriggio, alle 17, nella sede de L'Unione Sarda in piazza Unione Sarda a Cagliari. Il quotidiano e Videolina organizzano infatti l'incontro "Colesterolo, pressione, fumo, sovrappeso: come difendere il cuore dai suoi nemici" coordinato da Andrea Frailis e Federico Mereta.

Partecipano Marco Corda della Struttura Complessa di Cardiologia Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari e presidente regionale Anmco, associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Guido Sanna, medico di Medicina Generale a Cagliari e responsabile regionale Formazione Fimmg-Sardegna e Giorgio Congiu, presidente regionale di Federfarma.

Nell'occasione sarà possibile ascoltare tutte le ultime novità sul ruolo della pressione alta e del colesterolo elevato, oltre che del fumo e dei chili di troppo, sui rischi per il cuore e le arterie, e si potranno avere informazioni utili sulle strategie da adottare, dagli stili di vita (controllo del peso e regolare attività fisica in primis) ai farmaci, per limitare i pericoli.
© Riproduzione riservata