Una patologia invalidante che colpisce l’1% delle donne, ma che può anche essere affrontata riuscendo a trovare un equilibrio e rinascere. È anche su questo aspetto che si concentrerà il convegno “Endometriosi - dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni” che si terrà venerdì 17 marzo alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia a Sassari.

L’iniziativa, organizzata dall'associazione Alice, conta su relatori e relatrici esperti della materia tra cui ginecologi, psicosessuologi, fisioterapisti e biologi nutrizionisti e gode del patrocinio, oltre che del Comune di Sassari, anche della Provincia, della Asl e della Aou. Sarà l’occasione per “fare luce sull’endometriosi”, come dice l’associazione Alice, conoscerne i sintomi e i percorsi da seguire dopo la diagnosi.

Al termine degli interventi è previsto un momento di confronto con il pubblico, la possibilità di fare domande a relatori e relatrici e alle volontarie di Alice, che spiegano: il convegno vuole creare un momento di informazione, divulgazione e condivisione su una patologia che colpisce almeno il 15% della popolazione femminile in età fertile.

Abbiamo voluto organizzare questo momento di incontro coinvolgendo quante più persone possibile e il mondo dell'associazionismo locale, consce che solo una diagnosi precoce può limitare i danni causati dall'endometriosi”.

All’ingresso ci sarà anche uno stand informativo con materiale di approfondimento sulla associazione e sulla patologia con volontarie a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

© Riproduzione riservata