"Il Cuore di Sant'Antioco" è sempre più grande.

Il progetto, avviato dall'Amministrazione comunale - assessorato alla Pubblica Istruzione, punta sulla sensibilizzazione della comunità nei confronti della prevenzione primaria e secondaria sulle patologie legate al cuore: ogni anno, infatti, migliaia di persone sono vittime di un arresto cardiaco, spesso improvviso e senza nessun sintomo o segno premonitore, che può colpire chiunque e può essere combattuto solo entro i primi minuti praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore.

A presentare l'iniziativa un convegno, in programma giovedì (dalle 17) nell'aula consiliare, che lancia lo slogan "Chi salva un uomo, salva il futuro", programma che prevede incontri con educatori, insegnanti e cittadini, corsi di formazione di base (e primo soccorso) per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Obiettivo è sensibilizzare insegnanti e alunni sull'uso dei defibrillatori.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Associazione Scientifica HSF Italia e nello specifico prevede un incontro con educatori e insegnanti e uno (quello di giovedì prossimo) esteso ai cittadini; corsi di formazione di base (Basic Life Support e primo soccorso) per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per 120 alunni; formazione per l'uso dei defibrillatori per 27 insegnanti e 16 alunni; consulenza tecnica nell'acquisto dei DAE (defibrillatori automatici esterni); progettazione del piano di distribuzione dei DAE e pratiche relative al loro funzionamento; materiale didattico per l'informazione e la formazione.

(Unioneonline/v.l.)