Dieta chetogenica: il nutrizionista spiega i benefici
Esaltata da alcuni, demonizzata da altri, le risposte del dottor Pietro SenettePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Esaltata da alcuni come mezzo efficacissimo per il dimagrimento, demonizzata da altri per i supposti e spesso esagerati rischi che le si ascrivono, è in realtà un approccio dietologico molto importante sia nel dimagrimento ma anche nella cura e spesso remissione di alcune patologie».
«La premessa su cui si basa la dieta chetogenica – spiega il dottor Pietro Senette, nutrizionista e ricercatore – è la capacità del nostro organismo di utilizzare con grande efficacia le riserve lipidiche quando la disponibilità di carboidrati sia notevolmente ridotta: in sostanza la capacità del nostro corpo di funzionare come una macchina bi-fuel. I meccanismi fisiologici attivati in questa situazione proteggono la massa magra e riducono in maniera notevole la sensazione di fame».
«Una dieta chetogenica ben pianificata risulta fruttifera e ben tollerata nella stragrande maggioranza dei soggetti e rappresenta uno strumento eccezionale sia in campo metabolico che patologico, ma attenzione a chi la prescrive: necessita di dietologi e nutrizionisti esperti in materia».