Protocollo d'intesa fra conferenza territoriale socio sanitaria e la Assl di Olbia per effettuare lo screening per la ricerca del Coronavirus nella popolazione scolastica.

Prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido in sedi individuate tra la Assl e le amministrazioni comunali, con l'adesione al percorso che verrà effettuata su base volontaria e che prevede la preventiva raccolta del consenso informato.

Dinanzi a esito positivo del test antigenico rapido - spiegano le autorità sanitarie - il soggetto verrà immediatamente sottoposto alla misura dell'isolamento fiduciario, per poi esser sottoposto a tampone

molecolare. Accertata la positività al Covid-19, l'isolamento verrà trasformato in quarantena e si procederà quindi all'effettuazione dell'indagine epidemiologica da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl Olbia che provvederà all'attività di tracciamento e individuazione dei contatti stretti con la registrazione sul sistema informatico.

Il protocollo, siglato tra il presidente della Conferenza, Roberto Ragnedda, e il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro, prevede il coinvolgimento di tutte le 26 amministrazioni galluresi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata