Conciliare il Natale con la dieta? Si può, ecco tre consigli
Il nutrizionista suggerisce come gestire la nostra dieta in questo periodo di festa(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Natale è un periodo di festa e convivialità, ma può anche rappresentare una sfida per chi cerca di mantenere uno stile di vita sano. Durante le festività, spesso ci lasciamo trasportare da piatti ricchi e irresistibili, mettendo a dura prova la nostra disciplina alimentare.
Come nutrizionista, il mio obiettivo è quello di offrire qualche consiglio utile per gestire con equilibrio i vari pranzi e cene natalizi, senza compromettere la salute.
Il primo segreto è quello di mantenere una routine alimentare regolare, con pasti equilibrati e leggeri, evitando di saltare i pasti per scongiurare le abbuffate in occasione dei grandi banchetti.
Il secondo segreto vale tutti i giorni, ma in particolare per le feste: inizia sempre i pasti con una discreta porzione di verdure, preferibilmente crude.
Il terzo consiglio è quello di controllare le porzioni: per esempio, se ti piacciono i dolci tipici come il panettone o il pandoro, prendi una fetta piccola e accompagnala con una gradevole tisana piuttosto che abbondare con una seconda o terza porzione.
Buon Natale e buon appetito!
Pietro Senette
Nutrizionista e ricercatore