Cancro della mammella, se ne parla a Cagliari
Venerdì 18 e sabato 19 novembre la decima edizione del “Breast Cancer Update 2022”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con cinquantacinquemila nuovi casi diagnosticati nel 2021 in tutta l'Italia, di cui circa 1500 in Sardegna, il carcinoma mammario è il tumore più frequente nel sesso femminile in tutte le fasce d'età ed è anche il tumore per il quale vi è il maggior numero di studi clinici sia nella fase iniziale, sia nella fase metastatica.
Di questo si parlerà nella decima edizione del “Breast Cancer Update 2022”, congresso in programma al T Hotel di Cagliari venerdì 18 e sabato 19 novembre.
IL PROGRAMMA – La giornata di venerdì (dalle 16) sarà dedicata a un incontro tra operatori, associazioni e giornalisti sul tema del diritto ad una corretta informazione sul cancro della mammella su tutti i media: stampa, social, radio, web e televisioni. Alla tavola rotonda parteciperanno Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Ivan Paone, direttore di Unionesarda.it, Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e relazioni esterne dell’Aou di Cagliari, la giornalista Francesca Zoccheddu e l’oncologa e senologa Viviana Galimberti.
La giornata di sabato 19 (inizio alle 8.45) sarà dedicata alla terapia medica e all’evoluzione della chirurgia, con particolare attenzione agli aspetti che possono aiutare la paziente a vivere meglio la propria malattia.
Le novità in ambito diagnostico e terapeutico, sia medico che chirurgico, del carcinoma mammario, verranno condivise tra relatori provenienti dalle maggiori istituzioni oncologiche nazionali ed esperti regionali.
L’appuntamento è organizzato da Massimo Dessena, chirurgo senologo del Policlinico Duilio Casula, e da Daniele Farci, oncologo della Nuova Casa di Cura di Decimo.
(Unioneonline/v.l.)