L’obiettivo è sempre lo stesso: intervenire in maniera tempestiva ed efficace. Ora anche le donne non inserite nei percorsi di screening oncologico possono effettuare l’esame di colposcopia. Un nuovo servizio del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Martino di Oristano.

L’obiettivo è quello di effettuare la diagnosi precoce di alterazioni precancerose e tumori del collo dell’utero.

«Si tratta di un servizio prezioso per la salute femminile – afferma il direttore sanitario della Asl 5 Antonio Maria Pinna – che permetterà alle abitanti della provincia di poter effettuare l’esame all’ospedale senza più essere costrette a rivolgersi ad altre strutture sanitarie distanti dal loro luogo di residenza».

La colposcopia è un esame di approfondimento diagnostico che permette di osservare in maniera accurata le anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse durante il pap test.

«Esame cardine per diagnosticare precocemente il tumore che – spiega la responsabile dell’Unità operativa di Ginecologia Francesca Campus – finora veniva garantito solo alle donne aderenti agli screening oncologici regionali, che ogni tre anni rispondono alla lettera d’invito per la prevenzione del cervico-carcinoma. Adesso abbiamo allargato l’offerta: accanto alle colposcopie eseguite nell’ambito dei percorsi di prevenzione oncologica, offriamo un nuovo servizio anche a tutte quelle donne che per età o per altri motivi non aderiscono agli screening ed hanno comunque l’esigenza di questo importante approfondimento diagnostico».

La colposcopia viene eseguita su indicazione del ginecologo.

Con l'impegnativa dello specialista o del medico curante, sarà possibile prenotare l’esame telefonando al numero 0783/317205 o inviando una e-mail all’indirizzo ginecologia.sm@asloristano.it.

© Riproduzione riservata