Ritorna il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, in collaborazione con il gruppo L’Unione Sarda, “15 minuti con”. Il tema della prossima puntata, in diretta martedì 13 giugno alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it, saranno le patologie degenerative articolari.

Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou di Cagliari, sarà il professor Antonio Capone, direttore dell’Ortopedia del Policlinico Duilio Casula.

Le articolazioni sono dei complessi sistemi di collegamento tra i segmenti ossei. Tra le principali patologie degenerative sicuramente troviamo l’artrosi, malattia delle articolazioni ad evoluzione cronica e progressiva.

Le lesioni degenerative riguardano l’intera struttura dell’articolazione, coinvolgendo la cartilagine, l’osso sotto l’articolazione, le inserzioni tendinee, i muscoli e i legamenti.

Molti sono i fattori che possono alterare l’equilibrio articolare. Nel corso dell’invecchiamento la cartilagine articolare va incontro ad alterazioni e i numerosi “stress” meccanici come sollecitazioni improprie, obesità, traumi, attività ludiche ed occupazionali che possono portare ad un addensamento dell’osso attraverso microfratture e una sofferenza della cartilagine di rivestimento.

L’Ortopedia del Policlinico Duilio Casula si occupa delle principali patologie che interessano le articolazioni con strumentazioni di ultima generazione e un approccio professionale e multidisciplinare.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata