Si parla di diabete e obesità nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 7 marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il dottor Efisio Cossu, direttore della Diabetologia dell’Aou di Cagliari, la professoressa Fernanda Velluzzi, referente Centro obesità del San Giovanni di Dio e il dottor Giovanni Fantola, direttore della Chirurgia metabolica e dell’obesità dell’ARNAS Brotzu.
In Italia ci sono oltre 3.200.000 persone che dichiarano di essere affette da Diabete di tipo2, il 5-6% dell’intera popolazione. L’organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato la stretta associazione tra diabete e obesità.
Nel Centro obesità del San Giovanni di Dio si utilizza un approccio multidisciplinare integrato di tipo medico-endocrinologico, nutrizionale e motorio con la possibilità di una consulenza e di un supporto psicologico-psichiatrico, di diverse consulenze specialistiche e di un eventuale indirizzo verso un percorso di chirurgia bariatrica.
I pazienti affetti da obesità anche con indice di massa corporea di 30kg/m2 (obesità di I e II grado) hanno un rischio aumentato di presentare il diabete di tipo 2 e tutte le patologie definite all’interno della sindrome metabolica. La chirurgia dell’obesità è la terapia principale per i pazienti affetti da obesità di III grado ovvero con indice di massa corporea superiore a 40kg/m2.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

© Riproduzione riservata