Si parla dell’importanza della donazione di organi nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 28 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it.

Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Marcello Saba, coordinatore trapianti dell’Azienda ospedaliero - universitaria di Cagliari.

Nel 2022 sono state 1.830 le persone che in Italia hanno donato gli organi, un incremento del 3,7% rispetto ai donatori confermati dell’anno precedente.

Secondo il Centro Nazionale Trapianti dell’Istituto Superiore di Sanità, sebbene in Italia sia salito dell’1,4% anche il numero dei donatori di organi per milione di popolazione (PMP) rispetto all’anno precedente, nella nostra regione la percentuale è scesa del 3,3%.

In Sardegna, venerdì 24 febbraio si è celebrata la prima Giornata regionale dedicata alla donazione e al trapianto, occasione per ricordare l’importanza del dare il proprio “si”.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata