Si parla della salute della donna nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 18 aprile alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it.

Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno due esperti del Policlinico Duilio Casula, il professor Stefano Guerriero direttore del Centro integrato di procreazione medicalmente assistita e diagnostica ostetrica-ginecologica e il dottor Bruno Piras, direttore delle Emergenze ginecologico-ostetriche.

Con gli esperti si parlerà  delle patologie e dei disturbi che interessano maggiorante la sfera del benessere femminile e di come questi possono essere sensibilmente ridotti attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato ma soprattutto di quanto sia importante il ruolo della perenzione.

Per scoprire e poter trattare tempestivamente diverse patologie e poter affrontare trattamenti meno invasivi e un recupero più rapido, esistono alcuni esami importanti che la donna può fare come: il pap-test, che individua lesioni pretumorali al collo dell’utero, da fare ogni due anni o secondo quanto consiglia il ginecologo.

Altri controlli consigliati da fare sono la mammografia, da ripetere ogni ventiquattro mesi tra i 40 e i 50 anni e annualmente dopo i 50, e un check up annuale con gli esami del sangue controllando glicemia e colesterolo totale.

Prendersi cura della propria salute è un percorso fatto di tante tappe, gli specialisti del Policlinico Duilio Casula da anni rappresentano un punto di riferimento per le donne.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata