Abolire i jet privati. La proposta arriva da Europa verde e Sinistra italiana, che l’hanno inserita nel proprio programma elettorale, riprendendo una campagna già condotta dai Verdi Europei. 

"L'1% della popolazione più ricca del pianeta inquina il doppio della metà più povera. È per questo che il prezzo dei capricci dei super ricchi lo paghiamo tutte e tutti, nonché le prossime generazioni”, si legge sulle pagine Facebook dei due partiti.

"E lo vediamo – aggiungono Ev e Si – ogni giorno sui social. Celebrità che ostentano il loro stile di vita ad alto impatto sul clima. Temperature caraibiche in case enormi d'inverno, inquinanti mega yacht per le vacanze d'estate. Jet privati per spostamenti brevi e superflui, come un aperitivo a Mikonos dalla Sardegna e ritorno, in 24 ore. Tonnellate e tonnellate di CO2 emesse quasi per gioco. Una follia".

"Così tanto - sottolinea Europa verde - che per rispettare i miseri obiettivi fissati al 2030 questa élite dovrebbe ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno 30 volte. Che dite, non sarà il caso di dargli una mano? Per questo sosteniamo che l'abolizione dell'utilizzo dei Jet Privati non può e non deve essere un tabù. Anzi, è una necessità. Per la salute del nostro Pianeta quanto di tutte e tutti noi". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata