Matteo Salvini è tornato a parlare di governo a una festa del partito a Grumello del Monte (provincia di Bergamo) e ha risposto così in merito ad una sua disponibilità a sostenere un governo istituzionale in caso di protrarsi dello stallo politico: "Il governo istituzionale è stare tutti insieme per non fare nulla - ha spiegato -. Proverò a cercare in Parlamento quella forza per fare le cose che ci chiedono gli italiani. Ci proverò fino all'ultimo, ma partendo dal centrodestra che è la prima coalizione e ha vinto in Molise e Friuli", ha sottolineato il leader della Lega.

Alla domanda se chiederà un preincarico per fare un governo, Salvini ha risposto: "Perché no?".

"Siccome prima delle elezioni ho detto 'mandiamo a casa la sinistra e il Pd' mai andrò al governo con la sinistra e il Pd - ha spiegato Salvini -: si ragiona con il Movimento 5 Stelle o altrimenti c'è il voto".

Il segretario del Carroccio, invece, torna a insistere sulla possibilità di una convergenza con Di Maio: "Vediamo se qualcuno dei 5 Stelle dopo queste settimane torna coi piedi per terra e viene a un tavolo a ragionare sulle cose da fare ma con la squadra che ha vinto, il centrodestra. Coi veti e i bisticci non si va da nessuno parte, l'ho detto a Di Maio ma anche a Berlusconi".

A chi gli chiedeva se ci sia stato uno scambio di sms con Matteo Renzi, Salvini ha risposto: "Mi scrivo con tutti: con Renzi, con Di Maio...".

LA RISPOSTA DEI 5S - Ma dai 5 Stelle l'atteggiamento resta di chiusura: "Non è possibile nessun governo del cambiamento con Berlusconi e il centrodestra - ha twittato Luigi Di Maio -. Salvini ha cambiato idea e si è piegato a lui solo per le poltrone. Si torni subito al voto!".

Allegato al tweet un vecchio post di Salvini - datato luglio 2012 - in cui il leader della Lega rifiutava categoricamente l'ipotesi di alleanza con il leader di Forza Italia.

(Unioneonline/s.a.-D)

© Riproduzione riservata