Basta con i vincoli imposti dalla normativa finanziaria e contabile sul bilancio armonizzato applicato agli enti locali.

Il sindaco di Quartu Stefano Delunas sostiene che "ormai è un dato oggettivo che anche Quartu versi in una condizione di evidente sofferenza, derivante dalle sempre più stringenti norme introdotte dal Governo e causa dei dolorosi tagli apportati al documento relativo all’anno in corso L’adozione della contabilità armonizzata mette gli Enti locali, compreso il mio Comune, a forte rischio dissesto. La riduzione dei finanziamenti statali e il ritardo nei trasferimenti regionali rischiano di bloccare opere e azioni essenziali per la comunità.

Le difficoltà di tanti Enti Locali, dovuti alle novità introdotte nella nuova contabilità dei Comuni, con caratteristiche fortemente restrittive, comporta situazioni di reale criticità che interessano anche Quartu. Nel caso specifico ulteriori pericoli derivano dalle minori entrate riscontrate per l’annualità in corso dall’Ufficio Tributi.

“La gestione del Bilancio Comunale sta rasentando i limiti di impraticabilità – commenta ancora Stefano Delunas - Attraverso i nuovi vincoli sul pareggio di bilancio il Governo chiama i Comuni a concorrere agli obiettivi della Finanza Pubblica, ma in questo modo impedisce agli Enti Locali di fare investimenti determinanti per la vita dei cittadini, a partire dalla messa in sicurezza degli edifici pubblici, delle scuole e delle strade, dagli investimenti sul rischio idrogeologico, dall’impedimento ad assumere personale, nonché dalla realizzazione dei servizi sociali più basilari".
© Riproduzione riservata