"Presenteremo al più presto il dossier Sardegna al nuovo esecutivo, cui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro".

Con queste parole il governatore della Sardegna ha accolto l'insediamento del governo Conte a trazione Cinque stelle-Lega.

Il presidente della Regione ha anche salutato premier e ministri uscenti: "Nel contesto di relazioni Stato-Regione mai semplici e spesso conflittuali, il governo di Paolo Gentiloni, come prima quello guidato da Matteo Renzi, ha lavorato con noi con un non comune spirito di collaborazione ben interpretato da molti dei suoi ministri. Spero che questo spirito di collaborazione possa estendersi anche al governo appena nato".

Ancora, ha detto Pigliaru, "da parte nostra, continueremo a lavorare con determinazione per il benessere della Sardegna e della nostra gente, indipendentemente dalla parte politica nella quale si colloca un governo centrale".

Poi l'elenco dei punti in cima all'agenda nel rapporto tra l'Isola e Roma: "Nei rapporti con lo Stato ci sono ancora non pochi nodi importanti da sciogliere, grandi vicende non risolte come accantonamenti e insularità, in quest'ultimo caso soprattutto per la parte che riguarda il diritto alla mobilità dei sardi, oggi seriamente limitato da regole europee del tutto inadeguate per chi vive in un'isola. Affrontarle e condurle subito verso una soluzione positiva - ha spiegato il governatore - significherebbe partire con il piede giusto".

Inoltre, ha proseguito il presidente, "ci aspettiamo di avere il governo al nostro fianco nella lotta alla dispersione scolastica come in quella per concludere positivamente situazioni di crisi che, per citare solo le principali, spaziano da Porto Torres a Portovesme, da Ottana a Villacidro".

Infine, per chiudere: "Ci aspettiamo anche continuità per quanto riguarda gli investimenti infrastrutturali concordati e avviati come mobilità su ferro e costo dell'energia, e più in generale la piena attuazione delle molte e importanti azioni previste dal Patto per la Sardegna".

(Unioneonline/l.f.)

IL NUOVO GOVERNO:

© Riproduzione riservata