Mariotti: «Video con l’IA? Non ne sapevo nulla, fatto da altri. E la voce è diversa da quella di Fabri Fibra»
Il candidato sindaco di centrodestra sul caso dello spot elettorale: «Mai pubblicato»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gavino Mariotti, candidato sindaco per il centrodestra a Sassari, nega ogni coinvolgimento nel video che, con la presunta voce campionata di Fabri Fibra, invita a votare per lui.
Lo studio legale che rappresenta il rapper starebbe presentando un’azione legale contro l’autore o gli autori del video per l’uso indebito della voce dell’artista, trattata con l’intelligenza artificiale.
«Il sottoscritto - dichiara Mariotti in risposta a J-Ax, il primo ad aver riscontrato una somiglianza tra le due voci - non ha mai pubblicato alcuno spot elettorale di tal fatta, e neppure ne ha mai commissionato la realizzazione e/o la diffusione». Il rettore specifica che il filmato è stato pubblicato sul web a sua insaputa «da terzi soggetti di cui ignoro l’identità».
«Si tratta di un video - continua - che presenta evidenti artefatti e manipolazioni, presumibilmente realizzato con strumenti di intelligenza artificiale a partire da una o più registrazioni video pubblicamente disponibili dei miei interventi istituzionali». Mariotti però contesta che la voce del falso spot sia riconducibile al rapper: «Un rapido ascolto, infatti, non potrà che rendere evidente la percepibile diversità di tono e timbro tra la voce del video e quella dell’artista Suo patrocinato».
Inquadrando il video come un probabile gesto di goliardia, Mariotti ribadisce «Non si tratta di alcuna forma di ‘campagna pubblicitaria’, come invece inopinatamente sostenuto, e che la mia stessa immagine è stata riprodotta nel video in questione in totale assenza di ogni forma di consenso».