Vittoria schiacciante del centrodestra in Lombardia, Zingaretti vince nel Lazio sul candidato del centrodestra Stefano Parisi.

In Lombardia non c'è storia: il candidato del centrodestra Attilio Fontana è dato al 53,4%. Alle sue spalle Giorgio Gori, Pd, fermo al 26,4%. Al palo i 5 Stelle, che presentano come candidato Dario Violi, al 17,6%. Appena il 2,4% per il candidato di Liberi e Uguali Onorio Rosati.

Nel Lazio il governatore uscente Nicola Zingaretti - appoggiato dal centrosinistra e anche da Liberi e Uguali - è dato in testa con oltre il 34,4%. Seguono il candidato del centrodestra Stefano Parisi, 30,8%, e la pentastellata Roberta Lombardi, 26,7%. Fermo al 4,6% il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

Zingaretti ha commentato la vittoria ricordando che per la prima volta "i cittadini del Lazio hanno confermato il loro presidente" e questo consentirà di "offrire alla nostra comunità la giusta stabilità".

La vittoria di Fontana è certa e schiacciante - tanto che lo stesso sfidante Gori l'ha riconosciuta - e Zingaretti ha aspettato la tarda serata per cantare vittoria con il suo discorso di ringraziamento agli elettori.

FONTANA - Gongola il nuovo governatore lombardo: "Un risultato bellissimo, la politica tanto bistrattata ora può prendere il sopravvento. Ho parlato con il governatore uscente Maroni, abbiamo in programma una serie di incontri per parlare delle cose che sono sul tavolo. Il problema principale dei cittadini in questo momento è il lavoro, bisogna proseguire sulle tante politiche positive messe in campo da Maroni e se possibile implementare quelle scelte". Gori, l'avversario, ha chiamato Fontana per "complimentarsi" e ha riconosciuto la sconfitta.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata