Via libera in commissione Bilancio alla legge omnibus contenente una variazione da 300 milioni di euro. La volata finale stamattina, con l’approvazione degli ultimi dodici articoli del testo passato, alla fine, col voto contrario delle opposizioni.

Ora scattano i dieci giorni per la relazione di minoranza. Relatore sarà Alessandro Solinas (M5s), di maggioranza il presidente della commissione Bilancio Valerio De Giorgi. La legge dovrebbe approdare in Aula il 12 ottobre, quindi nel primo giorno utile dopo le amministrative, mentre si tratta per varare il testo entro il 20 ottobre così da evitare che parte delle risorse, soprattutto quelle destinate ai ristori, finisca in economia.  

“Sono fiducioso che si possa trovare un accordo con l’opposizione perché si possa al più presto dare il via libera alla manovra”, ha spiegato l’assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino. Quanto al rischio di non riuscire a spendere le risorse, “in realtà – ha spiegato Fasolino – gli investimenti più importanti sono quelli legati all’accordo firmato nel 2019 con il Governo, e questi soldi non andranno persi, il problema si pone per i contributi e i ristori, ma faremo il possibile per riuscire a spendere tutto”. 

© Riproduzione riservata