Giornata interamente dedicata alla Sardegna e alle sue dinamiche per la ministra in quota alla Lega con delega alle Disabilità, Alessandra Locatelli.

«La disabilità richiede risposte sempre più concrete» è quanto ha detto la ministra a margine dell’incontro con il governatore Christian Solinas e il presidente del Consiglio regionale Michele Pais.

Dopo la tappa a Villa Devoto, l’esponente leghista del Governo Meloni sarà a Selargius per una visita all’Anfass e, di seguito, a Pirri, in visita a Casa Futuro.

Nel pomeriggio, in via Giudice Mariano a Cagliari, inaugurerà il Laboratorio di vita Indipendente Abc. «In queste tappe - ha detto Locatelli - avrò modo di incontrare il mondo associativo, cioè gli enti del terzo settore che operano insieme alle istituzioni in Sardegna per dare delle risposte sempre più concrete alle persone con disabilità le loro famiglie».
La coesione e il dialogo tra i protagonisti delle varie azioni, per la ministra, sono la base di interventi adeguati: «Sono convinta che ormai non si possa più pensare di fare delle politiche senza coinvolgere istituzioni, enti del terzo settore, il mondo privato: serve il contributo anche dei singoli cittadini, perché, come ha detto anche il presidente della Repubblica in occasione della Giornata per i diritti delle persone con disabilità, stiamo assistendo a un cambio di prospettiva nel quale io credo profondamente e questo cambio parte proprio dalla concezione che dobbiamo vedere in ogni persona un talento, una competenza da valorizzare e, per farlo, dobbiamo farlo insieme, perché si passa proprio da un concetto di assistenzialismo a un concetto che ogni persona può contribuire alla coesione delle nostre comunità, alla crescita del nostro Paese.
Quindi parlo di formazione, inclusione lavorativa, progetti anche per il tempo ricreativo e sociale, cioè il diritto alla felicità per tutti è sacrosanto e per poterlo garantire noi abbiamo bisogno di favorire, insieme al benessere e alla salute, anche una serie di altri servizi che vanno dallo sport alle attività di altro genere».

Tutti aspetti che in Sardegna, per l’esponente del Governo, troverebbero terreno fertile.

«Credo che in Sardegna la possibilità ci sia. C'è anche già una misura che riguarda il Progetto di vita, che nella riforma che stiamo portando a livello nazionale pone l’Isola in uno step già avanzato. Quindi - ha concluso la ministra Locatelli - sono molto contenta di essere qui e di apprendere ancora di più».

© Riproduzione riservata