Mai diretta streaming fu più infuocata. Botta e risposta e attacchi. Si parte con il ringraziamento di rito del segretario Pd, poi partono le scintille. E tra Matteo Renzi e Beppe Grillo va in scena un vero duello. Renzi vuol provare a spiegare, almeno a grandi linee, il proprio programma. Grillo non glielo consente: "Qualsiasi cosa dici non sei credibile, rappresenti le banche e i poteri forti. In noi c'e' totale indignazione e non ci interessa cio' che tu rappresenti, il sistema che rappresenti. Non ci interessa". "Non e' un trailer del tuo show", replica Renzi, che tende la mano all'ex comico: "Facciamo un po' per uno, è un problema di correttezza". Ma Grillo zittisce Renzi.

Al termine dell'incontro con Grillo, Renzi scrive su Twitter agli elettori del Movimento: "Mi spiace tanto per chi ha votato 5Stelle. Meritate di più, amici. Ma vi prometto che cambieremo l'Italia, anche per voi". Ecco alcuni passaggi della conversazione tra i due.

Renzi: "Non vi chiediamo alcun accordo vecchio stile, nessuno. Non siamo a chiedervi voti di fiducia o altro. Vogliamo raccontarvi cosa vogliamo fare nei prossimi 3-4 mesi, arrivando al semestre europeo con un’idea di Europa diversa e avendo fatto il compiti a casa: il superamento delle province, la riforma del Senato e del Titolo V...".

Grillo: "Io sono venuto qua per dimostrarti qualcosa in maniera educata, gioiosa e appassionante. Non ti dò la fiducia perché rappresenti le bache e i poteri forti. Sei un giovane vecchio. Noi siamo all’opposto vostro. Siamo i conservatori: io voglio l’acqua pubblica, tu la vuoi privatizzare. Siamo i vostri oppositori naturali".

Renzi: "Non sei mai stato democratico. Esci da questo blog, da questo streaming, qui c’è il dolore della gente".

Grillo: "Mi alzo e ti comunico che non abbiamo nessun tipo di fiducia in te e nel tuo sistema. La nostra stima non ce l’hai . Non ha neanche un’idea di come potrebbe essere il mondo. Non ce l’hai un’idea".

Renzi: "Non è un trailer del tuo show, se le prevendite vanno male ti dò una mano... ".

Grillo: "Se vuoi ti mando degli omaggio"

Renzi: "Beppe, perdonami. Stai cercando di provocare. Sono uno di quelli che pagavano il biglietto per venire a vedere il tuo spettacolo".

Grillo: "Sei un ragazzo, non ti sto provocando... volessi provocarti...ti sei messo insieme a Verdini e alla massoneria per fare la legge elettorale. Sei una persona buona, ma rappresenti un sistema marcio".

ECCO IL VIDEO INTEGRALE DELLA DIRETTA STREAMING
© Riproduzione riservata