Al termine dell'incontro con gli eletti della Lega, Matteo Salvini ha parlato ai giornalisti al palazzo delle Stelline di Milano per spiegare loro le prossime mosse del partito, dopo l'exploit delle ultime politiche.

Il segretario del Carroccio ha sfidato l'Ue: "Stiamo lavorando, entro aprile qualunque sia il governo c'è una manovra economica da preparare. Leggo che Bruxelles vuole nuove tasse, noi presenteremo una manovra alternativa fondata sul contrario: meno tasse".

Secondo Salvini, "a Bruxelles saranno contenti perché tutti sono contenti se l'Italia cresce".

Rincarando la dose, ha poi sottolineato: "Faremo l'esatto contrario di quello che qualche burocrate vorrebbe".

A chi gli chiede se si andrà di nuovo a elezioni nel caso non si riuscirà nell'arduo compito di formare un governo, ha ribadito: "Una cosa alla volta. Sicuramente non si fanno pastrocchi".

"Lasciatemi festeggiare il mio compleanno nella migliore maniera possibile - ha aggiunto inoltre il leader leghista - sono 45 anni e 183 parlamentari, non male. Con loro iniziamo a costruire, da domani inizierò ad ascoltare, incontrare e capire". In merito sconfessa l'ipotesi di gruppi parlamentari unici del centrodestra: "Leggo tante fantasie sui giornali, adesso ci prepariamo come Lega: la coalizione è quella conservatrice e poi ascolteremo tutti".

Infine ha lanciato un appello al Partito democratico, che ha in programma lunedì la direzione e che si appresta a eleggere un nuovo segretario, dopo le dimissioni di Matteo Renzi: "Spero siano a disposizione per dare una via d’uscita al Paese, a prescindere da chi uscirà dalle primarie", ha concluso.

IL NO DEI DEM - La risposta dei Dem non si è fatta attendere.

A parlare è Ettore Rosato, capogruppo uscente alla Camera: "Il senso di responsabilità lo devono avere tutti e la nostra risposta al richiamo di Mattarella è scontata ma i primi a essere richiamati alla responsabilità sono quelli che hanno avuto il mandato dagli elettori e vinto le elezioni. La Lega non si nasconda dietro a pretesti e costruisca le condizioni per un governo con chi ha i suoi stessi programmi e toni", ha dichiarato.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata