Ormai completata la formazione della nuova giunta della neogovernatrice Alessandra Todde (I NOMI SCELTI), può ufficialmente partire la legislatura numero 17 del Consiglio regionale della Sardegna

La prima seduta dell’assemblea rinnovata dopo le elezioni dello scorso 25 febbraio è stata convocata a Cagliari per martedì 9 aprile, alle ore 10.30.

A presiedere sarà il consigliere eletto più anziano, spetterà dunque a Lorenzo Cozzolino (Psi) introdurre i lavori, con le sue comunicazioni, mentre i quattro consiglieri più giovani svolgeranno le funzioni di segretari provvisori. Il compito sarà dunque affidato ai riconfermati Alessandro Solinas e Michele Ciusa del M5s e agli esordienti Alessandro Pilurzu del Pd e Umberto Ticca dei Riformatori.

All’ordine del giorno, dopo i vari passaggi burocratico-istituzionali, c'è il tradizionale giuramento sia dei consiglieri eletti che degli assessori regionali. 

Previste anche le “comunicazioni” della neopresidente, ovvero il discorso di insediamento di Todde che dovrebbe illustrare le linee programmatiche che guideranno l’azione della sua amministrazione nei prossimi cinque anni. 

Infine, gli eletti saranno chiamati a compiere un altro passaggio chiave, ovvero l’elezione del nuovo presidente del consiglio regionale.

In pole position per la carica viene dato il segretario del Partito Democratico sardo Piero Comandini.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata