Giorgia Meloni è "Il Signor presidente del Consiglio dei Ministri”. È quanto recita una circolare di Palazzo Chigi inviata dal nuovo segretario generale, Carlo Deodato, “a tutti i Ministeri”.

Si conferma, dunque, la scelta circa la comunicazione istituzionale e come già anticipato dalla stessa Giorgia Meloni nei giorni scorsi, non senza qualche polemica.

" Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni" è dunque la formula che userà il neo premier nelle comunicazioni ufficiali e che dovrà essere utilizzata da tutti i Ministeri.

Sull’origine della circolare, pare sia nata da una richiesta precisa di Camera e Senato ai fini del resoconto stenografico. Occorre anche sottolineare che si tratta della prima volta in Italia di premiership al femminile, e dunque il tema sulla corretta formula da utilizzare nelle comunicazioni ufficiali non si era mai posto fino ad ora.

Già nei comunicati dei giorni scorsi e sui profili social Palazzo Chigi aveva utilizzato il maschile per riferirsi a Meloni.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata